Vendere? No, grazie. Motivare i clienti all’acquisto

Un percorso innovativo, di taglio pratico e operativo, finalizzato ad approfondire sul come poter integrare gli aspetti più tradizionali delle tecniche di vendita e della comunicazione con le nuove opportunità offerte dalla digitalizzazione.

La vendita nel terzo millennio

La digitalizzazione ed i mercati in continuo cambiamento stanno portando sempre più ad un’evoluzione del mestiere dell’agente e del commerciante.

E’ necessario infatti sapere come il punto vendita ed il cliente hanno assunto una nuova centralità e quanto la diffusione dei valori di fiducia, sicurezza e affidabilità sono elementi imprescindibili di un approggio strategico e vincente alla vendita.

Per rimanere competitivi e superare queste nuove sfide, le aziende ed i liberi professionisti oggi devono necessariamente riuscire:

  • ad aumentare le proprie skills comunicative e relazionali;
  • a comprendere i nuovi processi, le fasi della vendita e le tecniche di negoziazione;
  • a garantire al cliente un’esperienza omnicanale fluida e una customer experience efficace.

Il percorso che ti proponiamo vuole infatti dare una risposta a quanto sopra: integrare gli aspetti relazionali e comunicativi della vendita “offline” con gli aspetti relazionali e comunicativi del marketing “online”.

Il corso “Vendere? No, grazie. Motivare i clienti all’acquisto”

A chi è rivolto

A Negozianti, Imprenditori, Agenti e Responsabili commerciali e/o marketing

Macro obiettivi

  • Superare il concetto di online e offline
  • Il nuovo punto vendita è il cliente
  • Farsi conoscere, fare innamorare

Struttura del percorso

  1. strumenti e canali da utilizzare
  2. tappe da seguire
  3. contenuti ed emozioni con cui costruire relazioni

Ad ogni incontro saranno assegnate esercitazioni applicabili già alla propria attività delle quali ci si
confronterà nelle lezioni successive.

Programma dettagliato

1° incontro – Canali di comunicazione online/offline:

  • Il nuovo contesto di mercato: sedurre il cliente ai tempi di Instagram e Tik Tok
  • Conoscere e gestire in modo efficace i nuovi canali di comunicazione
  • Complementarietà tra online e offline: importanza dei luoghi fisici e sinergie con il digitale.
  • La responsabilità del venditore nel nuovo contesto: proattività e attenzione
  • Approccio etico alla vendita: centralità del cliente, obiettivi di vendita, il giusto compromesso

2° incontro – Tecniche di comunicazione e vendita in base al tipo di canale:

  • La comunicazione di base e l’emotività inconscia
  • Presentarsi in modo efficace in caso di presenza fisica, telefonica e online (per es. via e-mail, whatsapp, messenger)
  • Comunicazione verbale (le parole potenzianti, quelle da evitare e le evocative) e para verbale (linguaggio del corpo)

3° incontro – Costruire il giusto processo di marketing e vendita:

  • Customer Journey: conoscere il percorso di acquisto del cliente
  • Orchestrare le tappe: farsi conoscere, creare un contatto, vendere, fidelizzare
  • Deliziare il cliente in ogni fase del processo d’acquisto integrando online con offline
  • Organizzare e ottimizzare l’azione di vendita: passione, competenza, condivisione
  • Costruire il risultato di vendita: da clienti occasionali a fedeli sino a clienti ambasciatori
  • Convergenza tra mondo fisico e mondo digitale: verso l’omnicanalità

4° incontro – Cosa fare nelle diverse tappe del customer journey da un punto di vista della vendita:

  • Come entrare in empatia con il cliente
  • Come stabilire un rapporto di fiducia con il cliente
  • Raccogliere i bisogni del cliente (manifesti/non manifesti – consci/inconsci)

5° incontro – Storytelling & Storydoing:

  • Comunicare in modo efficace attraverso il potere seduttivo delle storie
  • Strategie del racconto per “vendere” se stessi, i prodotti e la propria azienda
  • Individuare i giusti contenuti e i giusti canali: creare un piano editoriale
  • Non solo parole: la forza del visual storytelling
  • Neuromarketing: applicazione delle neuroscienze al marketing. Conoscere sogni e bisogni dei clienti e dare le giuste risposte.

6° incontro – Concetti di PNL, comunicare il prezzo, gestire le obiezioni e la negoziazione:

  • Esporre la proposta a lui dedicata in modo interessante e convincente: persuadere
  • Comunicare il prezzo
  • Utilizzare le obiezioni per conquistare il cliente
  • Stimolare il passaparola, esempi come il network marketing e il marketing referenziale
  • Distinguere il passaparola, la referenza e la sponsorship

Date e orari

12 ore complessive, in 6 incontri serali
07, 14, 21, 28 aprile, 05 e 12 maggio 2022
Dalle 20.00 alle 22.00

Modalità

Webinar. Nel caso in cui i partecipanti desiderassero frequentare il corso in presenza potrà essere riconvertito.

Quota

  • gratuita per dipendenti che versano all’ente bilaterale del terziario EBT della provincia di Ravenna (solo con il raggiungimento minimo di 4 partecipanti versanti appunto all’ente);
  • € 216,00 + Iva (tot. € 263,52 Iva inclusa) per titolari, soci e dipendenti di aziende associate Confcommercio;
  • € 234,00 + Iva (tot. € 285,48 Iva inclusa).

Attestato e materiale didattico

Al termine del corso ti sarà rilasciato l’attestato nominativo firmato da Confcommercio per certificare le abilità e le competenze acquisite.

L’iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra.

Vuoi partecipare? Iscriviti compilando il modulo di seguito ed invialo a formazione@ascomfaenza.it

Info

Desideri maggiori informazioni? Chiamaci allo 0546/21355 o scrivici su whatsapp al numero 328 351 2597.

Oppure se preferisci via e-mail scrivici a formazione@ascomfaenza.it

Docenti: Lisa Lucchini e Giulia Ruta

Lisa Lucchini

Laureata in Economia Aziendale alla Università Bocconi,
diventa amministratore di uno store di 3500 mq.

La sua passione rimane tuttavia la formazione, raggiunge quindi la qualifica di Counselor ad indirizzo PNL sistemico oltre alla Certificazione Basic e Master Pratictioner in PNL. Esperta nello sviluppo delle competenze trasversali, tiene consulenze nel campo della formazione manageriale e docenze per gli Agenti di Commercio in Bologna, Verona e Milano.

Giulia Ruta

Consulente e formatrice in Marketing & Comunicazione, New
Media e Innovazione Digitale.

Accreditata all’albo MISE (Ministero per lo Sviluppo Economico) come Innovation Manager.

Membro della faculty della Business School dedicata all’Innovazione Digitale della Fondazione Università Ca’ Foscari di Venezia.

Collabora inoltre con i Laboratori di Ricerca ed i Centri per l’Innovazione oltre ad affiancare startup e aziende leader in tutta Italia.

Dicono di Lisa

Ottima preparazione ed esposizione

Lorella Ranzi

Molto competente in materia di comunicazione, esperta e professionale

Arianna Donati

Penso che sia una professionista e si vede che le piace il lavoro che fa. Durante il corso ha spiegato i concetti in modo molto chiaro e ha messo a proprio agio tutti noi.

Sara Bagnari

Genuina professionalità

Silvia Albonetti

Dicono di Giulia

Persona disponibile, attenta alle esigenze dei partecipanti, scrupolosa, con capacità di mantenere alta la nostra attenzione durante le sue lezioni.

Maria Rosa Vitaloni

sono stata felicissima di aver partecipato al corso

Cristina Giusto

Mi interessano tutti i corsi relativi alla comunicazione digitale tenuti da Giulia

Costanza Lancia

 

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