Contributi imprese alluvionate dalla CCIAA della Romagna (Forlì-Cesena-Rimini)

Bando per la ripartenza e la competitività delle imprese danneggiate dall’alluvione del maggio 2023 dalla Camera di Commercio di Ravenna e Ferrara

Bando a favore di tutte le imprese iscritte al Registro Imprese che operano in tutti i settori produttivi nelle Province di Ferrara e Ravenna per i cui territori è stato dichiarato lo stato di emergenza e che a partire dal 1° maggio 2023, abbiano avuto danni a causa degli eventi alluvionali, con le seguenti caratteristiche:

  • abbiano sede legale e/o unità locali operative colpite, nei territori nelle quali sia stato dichiarato lo stato di emergenza, nell’ambito della circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Ferrara- Ravenna;
  • siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  • siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non siano in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • abbiano assolto gli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni;
  • non abbiano forniture di servizi in corso di erogazione con la Camera di commercio di Ferrara-Ravenna ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135.

MISURA

Gli interventi dovranno essere inseriti nella seguente tipologia di sostegno: contributi per la ripartenza (in ottica di riavvio o competitività), comprovata da piano di attività per la continuità e lo sviluppo aziendale da allegare alla domanda.

IMPORTO DEI CONTRIBUTI

Contributo di euro 3.000 a tutte le domande presentate in possesso dei requisiti richiesti (potranno essere destinate risorse aggiuntive in caso di cofinanziamento degli enti locali).

Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere o in alternativa Piattaforma Restart.

È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. In caso di ulteriori fondi derivanti da risorse non utilizzate dalle altre Camere si procederà allo scorrimento della graduatoria.

Tempistiche

Le domande potranno essere presentate dal 27 settembre 2024 fino al 31 ottobre 2024.

La conclusione degli interventi è prevista entro il 31.12.2024, salvo la richiesta per il tramite di Unioncamere di eventuale proroga di ulteriori mesi sei.


Contributi imprese alluvionate: CCIAA della Romagna (Forlì-Cesena-Rimini)

La Camera di commercio della Romagna ha approvato un contributo straordinario finalizzato a dare sostegno alla continuità e alla ripartenza delle imprese danneggiate dagli eventi alluvionali di maggio 2023.

L’intervento è attuato con risorse della Regione Emilia-Romagna provenienti dalla raccolta fondi avviata dal 18 maggio 2023 e nata con l’obiettivo di portare sollievo ai cittadini della regione in stato di grande difficoltà e sofferenza e ed ora programmata a favore delle imprese.

In ottemperanza agli atti e alle disposizioni regionali, l’intervento integra quanto attuato dalla Camera di commercio della Romagna nel corso del 2023 con il “Bando eventi climatici 2023” (approvato con deliberazione di Giunta camerale n. 73 del 18/07/2023), che prevedeva la concessione di un contributo straordinario, pari ad euro 2.500,00 per sostenere le imprese dei territori comunali nelle province di Forlì-Cesena e Rimini interessati dagli eventi alluvionali nelle attività di ripristino e di ripresa della normale attività produttiva.

Il contributo massimo è di 5.000 euro, per le imprese che non hanno percepito il contributo nel 2023. Per queste ultime, il contributo si riduce a 2.500 euro, ma all’impresa non viene chiesta nuovamente la documentazione comprovante i danni.

Le richieste di contributo, compilate sulla base della modulistica predisposta, devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del 17/09/2024 alle ore 14:00 del 31/10/2024.

Tutte le informazioni, il testo del bando e la modulistica sono disponibili al seguente link:

http://www.romagna.camcom.it/it/opportunita/progetti-e-iniziative-per-lo-sviluppo-del-territorio/crescere

Il nostro ufficio credito è a disposizione per la preparazione delle domande.

Potrebbe piacerti anche